Associazione delle Famiglie Carismatiche in Dialogo
L’estate ci ha visti impegnati in diverse attività di formazione, di animazione, di apostolato realizzate come Famiglie Carismatiche, a diversi livelli, nella certezza che solo nella unità e nella comunione si è lievito e si costruisce il presente e il futuro della Chiesa e dell’umanità. ). Molti incontri sono stati sostenuti, a livello di pensiero teologico e spirituale, dai contenuti elaborati dalla Associazione delle Famiglie Carismatiche in Dialogo. Laici e consacrati si ritrovano con fierezza e con rinnovate motivazioni in questa nuova visione “copernicana” con il carisma al centro.
Il cammino continua e ci proiettiamo verso la due giorni di novembre: il 17 e il 18 , nella sede dei Fratelli delle Scuole Cristiane, in via Aurelia a Roma, per rinnovare la comunione e continuare il cammino di formazione come Famiglie Carismatiche in dialogo .
Come previsto dalla pianificazione, per il prossimo anno 2018/19 il tema intorno al quale dovranno svolgersi gli incontri è “Fedeltà creativa per servire profeticamente”.
L’incontro di novembre sarà organizzato intorno a due poli:
- In continuità con il percorso già fatto, la giornata di sabato 17 sarà incentrata sul come narrare un carisma in questo nostro tempo e si svolgerà, sia a livello di indicazioni metodologiche sia a livello concreto di laboratorio, con l’aiuto di alcuni rappresentanti della Scuola Alta Formazione Arte e Teologia che fa capo alla Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale (PFTIM), che ha sede a Napoli
- In risposta a quanto emerso come esigenza in un precedente incontro di Assemblea, e in sintonia con il cammino della Chiesa che dal 3 al 28 ottobre celebrerà il Sinodo dei Vescovi sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, la giornata di domenica 18 sarà tutta condotta da alcuni giovani, consacrati e laici, che condividono l’appartenenza alle Famiglie carismatiche. Sarà una esperienza che si innesta sulla linea del già fatto il 12 maggio scorso (la tavola rotonda con le testimonianze dei giovani) ma con un respiro più ampio e certamente più coinvolgente.
L’incontro di novembre è aperto ai giovani, già sin dalla giornata del 17: laici, novizi e novizie, postulanti… Sappiamo che ci sono molte iniziative di formazione ma questo incontro acquista un sapore particolare perché, come ci ricorda Papa Francesco, “la comunione e l’incontro fra differenti carismi e vocazioni è un cammino di speranza…. Apre all’incontro, al dialogo, all’ascolto, all’aiuto reciproco e ci preserva dalla malattia dell’autoreferenzialità”.
In ottobre sarà comunicato il programma della due giorni… intanto mettiamo questa data – 17 e 18 novembre - in calendario già sin d’ora!
Per l’AMCG-FC
Antonietta Mongiò , COMI, (Famiglia Oblata Mazenodiana) – istituti secolari









Rispondi