Commissione Dialogo interreligioso

La Commissione del Dialogo Interreligioso è nata nel 2002 all’interno dell’Unione Superiori Generali (USG). Dopo il Congresso sulla Vita Religiosa, celebratosi a Roma nel 2004 dal tema: “Passione per Cristo – Passione per l’umanità”, anche l’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG) vi hanno aderito con la partecipazione di alcune rappresentanti.

La Commissione, composta così da membri delle due Unioni, si propone di tenere viva all’interno delle Direzioni Generali le tematiche relative al dialogo interreligioso, offrendo una piattaforma di discussione e di approfondimento alle persone che ne sono interessate, e organizzando iniziative per diffondere una “cultura del dialogo interreligioso” fra tutte le persone consacrate, residenti in Roma.
Collabora inoltre con il SEDOS nelle iniziative di comune interesse.

La Commissione si raduna normalmente tre volte all’anno presso la sede dell’USG e offre una mezza giornata di studio e di approfondimenti ogni semestre a tutti i Religiosi e le Religiose della Città, con la partecipazione di persone esperte, oppure attraverso visite a luoghi significativi di altre Religioni.