Online il nuovo sito della Congregazione delle Cause dei Santi

Realizzato con la collaborazione del Dicastero per la Comunicazione, il nuovo portale raccoglie le vite dei santi, spiegazioni sull’iter canonico, il Vangelo e il Santo del giorno.

Viene pubblicato oggi a questo indirizzo il nuovo sito web della Congregazione delle Cause dei Santi, realizzato in collaborazione con il Dicastero per la Comunicazione, aggiornato nella grafica e nei contenuti per offrire agli utenti tutte le informazioni sulla Congregazione e sul Cammino verso la Santità in maniera agile e al tempo stesso completa.

Le vite dei Santi

Più di 700 schede, relative ai beati ed ai santi degli ultimi tre pontificati, sono arricchite con immagini, citazioni, date, biografie, omelie di beatificazione o canonizzazione, link esterni e materiali multimediali. L’obiettivo è procedere “a ritroso” per avere presto un data base globale che racchiuda tutti i santi e i beati della storia della Chiesa, come anche lo stato delle cause ancora in corso.

Il motore di ricerca

Un motore di ricerca dalla home page permette di reperire rapidamente tutte le informazioni relative alle celebrazioni, di accedere alle schede dei santi e rintracciare un profilo a partire dal suo nome, dalla data della canonizzazione, dal Papa che ha firmato la bolla della canonizzazione.

Un’infografica per spiegare l’iter canonico

Infine è stata realizzata un’infografica interattiva sui “Passi del cammino verso la santità” che aiuta a comprendere il complesso processo di una causa di beatificazione/canonizzazione tramite cerchi/aureole che diventano sempre più luminosi man mano che ci si avvicina alla canonizzazione. Ogni cerchio contiene le informazioni essenziali di singoli passi e, attraverso un semplice click, riporta al testo che descrive brevemente l’intero processo.

Il Santo e la Parola del Giorno

Il Santo del Giorno, come anche le rubriche La Parola del Giorno e le Preghiere sono contenuti curati dalla testata Vatican News, che fornisce anche le notizie costantemente aggiornate sulle beatificazioni e le cause in corso nella sezione Ultime notizie.

Grafica e Iconografia

Il sito è stato arricchito di nuove immagini e nuovi banner legati al tema della santità. Il colore rosso — colore dell’amore divino, ma anche del sangue e quindi del martirio — è stato utilizzato come trait d’union per tutte le sezioni, associandolo all’oro — materiale più luminoso e duraturo, colore della santità e fedeltà di Dio, che ritroviamo anche intorno alle immagini dei santi nelle relative schede.

Fonte: vaticannews.va

Rispondi