• Maggio 2019

Il Papa pianta albero di Assisi nei Giardini vaticani nella festa di San Francesco

Oggi nella Festa di San Francesco di Assisi si svolgerà nei Giardini Vaticani una celebrazione alla presenza di Papa Francesco nel corso della quale verrà piantato un albero, un leccio di Assisi, come gesto visibile di un’ecologia integrale. L’evento includerà una preghiera di consacrazione del Sinodo all’intercessione di San Francesco

La celebrazione e il forte gesto simbolico del leccio di Assisi che verrà piantato nel cuore della Chiesa universale saranno un’opportunità per “comunicare l’importanza del Tempo del Creato. È il primo gesto visibile di Papa Francesco dopo il suo invito alla Chiesa mondiale a celebrare questo “periodo di più intensa orazione e azione a beneficio della casa comune”, e per “comunicare l’importanza del Sinodo amazzonico e proporre San Francesco come modello e guida per il processo sinodale”. L’evento per questo includerà una preghiera di consacrazione del Sinodo all’intercessione di San Francesco, affinché questo processo costituisca un passo fecondo per discernere nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale in questa regione critica come l’Amazzonia.

L’iniziativa, che prevede la partecipazione di leader indigeni e della Chiesa, vuole inviare un potente messaggio al mondo sull’impegno della Chiesa nella cura della nostra casa comune.

Fonte: vaticannews.va

Rispondi