• Maggio 2019

Convegno internazionale: Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro, 13 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre

Il 13 settembre, dalle 9.00 alle 18.00, presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli studi Roma Tre – Aula Volpi (via del Castro Pretorio 20, Roma) – si svolge il Convegno internazionale Dirigere se stessi nello studio e nel lavoro. www.CompetenzeStrategiche.it: Strumenti e Applicazioni.

Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, la lezione magistrale del Prof. Michele Pellerey dell’Università Pontificia Salesiana e le relazioni del gruppo di ricerca.

Nel pomeriggio, è prevista la presentazione di circa 20 esperienze, applicazioni e indagini, con il duplice obiettivo di verificare l’utilizzabilità e l’efficacia degli strumenti disponibili sulla piattaforma www.competenzestrategiche.it e le modalità di utilizzo in vari contesti educativi, formativi e di orientamento e al tempo stesso raccogliere suggerimenti per ulteriori sviluppi.

 

I partecipanti, ricercatori, docenti, orientatori, utilizzatori e fruitori, si alterneranno nell’esporre le esperienze riferibili all’uso della piattaforma che è stata sviluppata nell’ambito di alcuni progetti di ricerca coordinati dal Prof. Pellerey e sostenuti dal CNOS-FAP (2010-2018).

L’ambiente on linefornisce un insieme di strumenti finalizzati a promuovere lo sviluppo di processi di autovalutazione e conoscenza di alcune competenze strategiche e a favorire l’analisi dei fabbisogni formativi, l’orientamento e lo sviluppo professionale di giovani e adulti. Inoltre, si propone di accompagnare docenti e formatori nell’applicazione degli strumenti con materiali di supporto all’azione educativa, didattica e formativa.

 

Il Comitato scientifico del Convegno è formato da: Michele Pellerey e Darius Grzadziel (Università Pontificia Salesiana), Massimo Margottini (Università degli Studi Roma Tre), Enrica Ottone (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium»), Mario Tonini (Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione e Aggiornamento Professionale).

La partecipazione al Convegno del 13 settembre è gratuita, coloro che intendono iscriversi sono invitati a registrarsi compilando il modulo disponibile di seguito.

 

Modulo per la registrazione

Fonte. auxilium.org

Rispondi