• Maggio 2019

Università Pontificia Salesiana: Sfide della missione, 22 settembre-15 dicembre 2019

Il corso di pastorale missionaria, nella facoltà di Teologia dell’Università Pontificia Salesiana, è promosso dal Settore per le Missioni dei Salesiani di Don Bosco e dall’Ambito della Missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Un gruppo internazionale di professori dell’UPS e di altri centri superiori in Italia e all’estero, pronti al dialogo ed al confronto, offre il proprio servizio a favore dei partecipanti. D. Gianni Rolandi sdb (direttore) Via della Pisana, 1111 – 00163 Roma Tel. +39.06.65612665 – Cell. +39 327 6347464 grolandi@sdb.org

Sr. Blanca Sánchez fma Via dell’Ateneo Salesiano, 81 – 00139 Roma Tel. +39.06.872790.228 – Cell. +39.346 7216772 b.sanchez@cgfma.org D. Samuel Amaglo sdb (direttore accademico) P.za dell’Ateneo Salesiano, 1 – 00139 Roma Tel +39.06.87290.339 – 06.40900353 Cell. +39.3510345791 – amaglosa@gmail.com

Sede del Corso Università Pontificia Salesiana, Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1 000139 Roma

La quota di partecipazione è di d 1.200 (include lezioni, esercizi spirituali, dispense, sussidi, visite e gite) n d 1200 (viaggio-pellegrinaggio in Terra Santa) I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.

Sfide della Missione Obiettivi 1. Rivitalizzare la dimensione missionaria della propria vocazione. 2.Proporre approfondimenti e aggiornamenti teologico-pastorali legati alla missione della Chiesa, con particolare attenzione alla comunicazione sociale e alla pastorale giovanile. 3. Favorire la condivisione delle esperienze missionarie. 4. Acquisire nuovi elementi pastorali per dinamizzare l’animazione missionaria locale. Svolgimento del corso Il corso ha un carattere unitario tra formazione intellettuale teologico-pastorale, spirituale ed esperienza missionaria, in un clima di comunione.

Il corso offre la ricchezza della sua internazionalità che consente di condividere l’universalità della missione evangelizzatrice. u Ha una durata complessiva di 13 settimane. Si svolge dal lunedì al venerdì, iniziando alle ore 8.45 fino alle ore 13.00. u Organizza alcune attività nel tempo pomeridiano, che saranno tempestivamente comunicate. La seconda settimana del corso, dal 06 al 12 di ottobre si faranno gli Esercizi Spirituali, con tematiche di spiritualità missionaria. u L’ultima settimana del corso, a carattere opzionale, dal 07 al 14 di dicembre, si svolgerà in Terra Santa, con lo stile di pellegrinaggio e con l’approfondimento dei temi biblici e cristologici a sfondo missionario.

Durante il corso si organizzano visite e pellegrinaggi in diversi luoghi. La lingua del corso è l’italiano. Temi e Argomenti Le lezioni fanno una lettura odierna dell’esistenza umana: la sua realtà sociale, culturale, religiosa, antropologica. Questa lettura è illuminata dalla Parola di Dio, dal Magistero ecclesiale missionario degli ultimi 50 anni e dalle riflessioni teologicopastorali che rispondono alle sfide odierne. Conseguentemente si offre una proposta di pastorale missionaria ecclesiale nelle concrete prospettive dell’inculturazione, del rinnovato annuncio cristiano, dell’accompagnamento spirituale, della pastorale migratoria, dell’efficacia della comunicazione e dell’incidenza pastorale nel mondo giovanile.

Temi proposti per quest’anno: Lettura da Ad Gentes ad Evangelii Gaudium, Dialogo interreligioso e annuncio, Islam, Interculturalità attuale, Missione, globalizzazione e informazione Catechesi ed evangelizzazione, Lettura dell’AT nella missione Lettura del NT nella missione, Percorsi d’inculturazione Missione e ecumenismo Questioni d’ecclesiologia e missionologia, Vita liturgica e Missione n Lettura credente della vita, Formazione permanente dei Missionari, Dinamismi psicologici, Accompagnamento spirituale Famiglia e missione Comunicazione e evangelizzazione oggi, Missione e giovani Pastorale con i migranti n Santità Missionaria n Storia delle missioni salesiane, Missione e Laudato Si’ .

Destinatari

Il corso si rivolge a laici, consacrati e sacerdoti, missionari “ad gentes”, con esperienza di pastorale ed animazione missionaria, che desiderano qualificare e rinnovare il proprio impegno.

Leggi tutto

Rispondi