• Maggio 2019

New York – Congresso mondiale delle scuole cattoliche 2019

Il Congresso Mondiale dell’Organizzazione Internazionale delle Scuole Cattoliche 2019 si è tenuto a New York dal 5 all’8 giugno (OIEC 2019). “Educare alla solidarietà umana per costruire una civiltà basata sull’amore” il tema. Circa 600 educatori provenienti dai cinque continenti hanno riflettuto sull’identità della scuola cristiana, sull’inclusione nelle scuole, sulla cultura del dialogo, sulla qualità dell’educazione, sui modi di prendersi cura della nostra casa comune, sulla collaborazione tra istituti, sull’educazione informale e sulla protezione dei bambini da ogni tipo di abuso. I documenti utilizzati come base di discussione sono stati l’enciclica papale Laudato Sii e il documento della Chiesa “Educare alla solidarietà umana”.

Tavole rotonde, conferenze e workshop hanno permesso alle persone di esplorare le idee, in modo da prendere coscienza della situazione e creare dei legami di comunicazione tra i partecipanti.

L’evento si è concluso con due chiamate rivolte a tutti gli educatori. Il primo appello ha riassunto le conclusioni del Congresso che sono state lette durante un’assemblea plenaria delle Nazioni Unite da Philippe Richard, Segretario Generale dell’OIEC. Nel secondo, Papa Francesco ha messo in evidenza l’idea di un’umanità basata sulla fraternità e ha sottolineato la necessità di dire “no” alla cultura dell’indifferenza e di essere aperti alla trascendenza.

Condividiamo il video di Sua Santità, e vi invitiamo a studiarlo e a sviluppare strategie per tradurre il suo messaggio in pratica.

https://www.religiondigital.org/vaticano/Papa-educadores-deconstruccion-humanismo-dictadura-resultados_0_2129187081.html

Fonte: lasalle.org

Rispondi