• Maggio 2019

Nuovo Presidente della Federazione OFMConv FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) dei Frati Minori Conventuali

Il 5 Giugno 2019, è stato eletto il nuovo Presidente della FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) dei Frati Minori Conventuali.

Il nuovo Presidente è Fra Marian GOŁĄB Ministro provinciale della Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia); il Vicario della Federazione è Fra Wiesław PYZIO Ministro provinciale della Provincia di Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia; il Segretario della Federazione è Fra Jan M. SZEWEK della Provincia di Sant’Antonio e Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
Secondo le nuove Costituzioni, attraverso le Federazioni, le giurisdizioni devono promuovere la collaborazione nella formazione iniziale e permanente, sostenersi economicamente, coordinare le attività apostoliche, intraprendere progetti pastorali, e coordinare la disponibilità dei frati per lavorare fuori dalla propria realtà.
Per questo nella FEMO esistono iniziative formative comuni: corsi di formazione permanente per i Professi (10 e 25 anni dopo la Professione solenne), un comune “Secondo Noviziato” per la preparazione immediata alla Professione perpetua, un corso per i nuovi Guardiani.
Le Federazioni sono composte da Province, Custodie, Delegazioni e Missioni, secondo criteri geografici, culturali e linguistici. Le giurisdizioni sono rappresentate dai Ministri provinciali, Custodi, Delegati provinciali e rappresentanti delle strutture missionarie. Agli incontri partecipa l’Assistente generale dell’area corrispondente; per la FEMO è Fra Tomáš LESŇÁK.
La FEMO è composta dalle giurisdizioni dei seguenti paesi: Bielorussia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Kazakistan, Lituania, Polonia, Slovacchia, Russia, Ucraina, Uzbekistan e Ungheria.
La prossima riunione FEMO si terrà il 21-26 Ottobre 2019 a Bilshivtsi in Ucraina.

Fra Jan Maria SZEWEK portavoce della Provincia di Cracovia / redazione

Fonte: ofmconv.net

Rispondi