• Maggio 2019

LaSalle – Iniziative “Beyond the Borders” – Oltre le Frontiere

L’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane insieme alla Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale Onlus sono lieti di presentare le iniziative “Beyond the Borders” – Oltre le Frontiere, realizzate nei cinque continenti per raggiungere le comunità più vulnerabili nel mondo.
Frontiere? Non ne ho mai vista una, ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.
(Thor Heyerdahl)

Le iniziative Beyond the Borders sono comunità educative situate “Oltre le Frontiere”, in contesti fragili e isolati, realizzate per promuovere il pieno esercizio dei propri diritti dei bambini e giovani a rischio di esclusione socio-educativa.

Andare Oltre le Frontiere vuol dire superare ogni fattore di divisione per rispondere alle sfide e ai grandi cambiamenti che il mondo sta vivendo e che si ripercuotono maggiormente sulle fasce più vulnerabili della popolazione, nei diversi angoli del mondo. Non si tratta solo di frontiere fisiche, ma anche economiche, politiche, legali, educative, di genere, etc. Vuol dire aprire nuovi cammini e ideare soluzioni educative innovative, coraggiose e inclusive, e pertanto sostenibili.
Un’iniziativa BTB, secondo le decisioni prese dal Superiore generale e dal suo Consiglio durante il Capitolo generale tenutosi nel 2014, è sempre inserita nei progetti delle Chiese locali per andare incontro ai bisogni degli immigrati, dei rifugiati, dei senzatetto, dei giovani disoccupati e di tutte le persone vulnerabili, specialmente i bambini e i giovani che si trovano “alle frontiere”. (cfr. C. 469, Proposizioni 19, 27 e § 3.26 & 3.27; C. 470 pp. 39-40 e Strategia 2.4). Il Superiore Generale stabilisce ufficialmente quali siano le iniziative ‘Oltre le Frontiere’ ed insieme ai Consiglieri Generali incoraggia i Visitatori e i Consigli di Circoscrizione ad impegnarsi in esperienze internazionali di “sensibilizzazione” a favore dei poveri.
Un’iniziativa BTB prevede l’esistenza di una comunità mista di Fratelli, volontari laici e/o membri di altre congregazioni religiose.
Un’iniziativa BTB è aperta per includere la pastorale vocazionale e il discernimento nel contesto di una vita comunitaria dedicata al servizio dei più poveri.
Iniziative ‘BEYOND THE BORDERS’ – BTB (“OLTRE LE FRONTIERE) PAGINA 2
Un’iniziativa BTB assicura una vita comunitaria arricchente e un adeguato accompagnamento dei suoi membri.
Tra le iniziative Beyond the Borders, per esempio, è attualmente in pieno svolgimento la costruzione di una nuova scuola a Rumbek, in Sud Sudan, come risposta all’urgente bisogno educativo del paese; la Bamboo School, in Thailandia, al confine con il Myanmar, era un tempo costruita con tronchi di bamboo (da cui il nome), ed accoglie ogni giorno famiglie di migranti considerati apolidi; il progetto Além, nel cuore dell’Amazzonia, nella triplice frontiera con Brasile, Colombia e Perù, è una risposta ai bisogni educativi dei giovani e della popolazione indigena, a rischio di esclusione sociale e tratta di esseri umani; l’apertura di una nuova comunità educativa internazionale nel quartiere di Molenbeek, a Bruxelles è il prossimo obiettivo ancora in corso di realizzazione.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
https://it.lasallefoundation.org/oltre-le-frontiere/
https://drive.google.com/drive/folders/1SsvKVpqzmSXUL4Z0vK1icfN6k0YvdflX

CONTATTI: Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane
Ilaria Iadeluca
Direttrice della Comunicazione
iiadeluca@lasalle.org
http://www.lasalle.org

Fondazione De La Salle Solidarietà Internazionale Onlus
Laura Ballerini
Direttrice della comunicazione
lballerini@lasalle.org
www.lasallefoundation.org

Rispondi