• Programma dell'Assemblea

Basilica di sant’Antonio (Padova): “La basilica oltre i 5 sensi” svela la Via Marialis alle persone diversamente abili, visita guidata gratuita sabato 25 maggio alle 14.30

“La basilica oltre i 5 sensi” è il titolo di una particolare visita guidata al santuario antoniano e ai chiostri riservata alle persone disabili e ai loro accompagnatori che si terrà sabato 25 maggio alle 14.30. Tema di questa edizione è la Via Marialis. Indipendentemente dalla disabilità, l’itinerario artistico-simbolico farà riscoprire la figura della Madonna nelle opere d’arte della Basilica di sant’Antonio, offrendo un’esperienza di visita a 360°.

Seguirà visita ad “Antonius”, il nuovo percorso multimediale immersivo e interattivo sulla vita e le opere di sant’Antonio, inaugurato nel settembre 2018. Alle dieci lingue in cui è disponibile, si aggiunge una traccia audio per non vedenti. Al termine della giornata ai partecipanti verrà consegnato un omaggio.

La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria, entro sabato 18 maggio, scrivendo a oltrei5sensi@santantonio.org o telefonando allo 049 8225777 (lun. – giov. 9.00-12.30 e 15.00-17.00; ven. 9.00-12.30).
Il ritrovo il giorno della visita sarà nel Chiostro della Magnolia, di fronte all’Ufficio informazioni.

L’iniziativa “La basilica oltre i 5 sensi” inaugurata lo scorso anno fa parte di un percorso inclusivo che i frati della Messaggero di sant’Antonio Editrice hanno intrapreso da oltre un decennio per rendere accessibile a tutti il messaggio antoniano sotto i suoi diversi aspetti: spirituali, artistici e culturali . Oltre alle visite guidate dedicate alle persone disabili, sono disponibili la rivista mensile «Messaggero di sant’Antonio» nella versione word e MP3 per non vedenti, il tradizionale Calendario antoniano in braille e in nero-braille a caratteri ingranditi, numerosi libri delle Edizioni Messaggero Padova sia in braille che in versione MP3.

Fonte: messaggerosantantonio.it

Rispondi