• Maggio 2019

OFM. Lo Spirito del Dialogo nelle Filippine Meridionali

La Custodia di Sant’Antonio da Padova nelle Filippine è un tutt’uno con la Chiesa e l’Ordine nel celebrare l’VIII Centenario dell’incontro di San Francesco e il Sultano  Al-Malik Al-Kamil. Uno dei punti salienti della serie di attività annuali è il Forum Interreligioso tenutosi il 2 aprile 2019 a Tairan (Basilan) nella Parrocchia di San Roque, una vivace comunità multietnica e multireligiosa, amministrata dai Francescani.

I principali colloqui sono stati tenuti da due studiosi nel campo del dialogo: Fr. Antonio Rosales, OFM e Ustad Garson Hamja. Fr. Antonio ha narrato l’incontro tra il Sultano e il Santo dalla prospettiva cristiana e come ha influenzato il paradigma della missione come dialogo. Ustad Hamhagave una breve biografia del Sultan Al-Malik Al-Kamil e le caratteristiche che lo hanno reso tanto amato dai suoi sudditi e dai cristiani.

Al Forum hanno partecipato i laici cristiani locali, i Frati della Custodia, i membri dell’Ordine dei Francescani secolari, il Clero locale e gli studenti. Dalla comunità Musulmana erano presenti molti dei suoi membri, leader e politici locali.

Il raduno è stato arricchito da altre attività, tra cui danze interpretative della gioventù musulmana e cristiana, una mostra fotografica con la cronologia della presenza Francescana a Mindanao e lo svelamento del murale commemorativo dell’incontro.

Fonte: ofm.org

Rispondi