Scuola Estiva di Dialogo Ecumenico ed Interreligioso a Roma

Il Centro Pro Unione a Roma (Italia) sta ricevendo come ogni anno le domande d’iscrizione alla sua Scuola Estiva di Dialogo Ecumenico ed Interreligioso.

Il corso di studi della durata di tre settimane si prefigge di introdurre i partecipanti alla conoscenza dei movimenti ecumenici ed interreligiosi partendo da una prospettiva Cattolica. Offre un quadro generale storico e teologico sia sui temi che dividono i Cristiani che sui legami che invece li uniscono. Il programma tratterà anche delle relazioni con le altre tradizioni religiose.

Il corso, che è in inglese, è per uomini e donne che si stanno preparando per il ministero e alla vita consacrata, che operano nel campo della missione, che sono delegati per l’ecumenismo o membri di commissioni ecumeniche, o che si trovano in un periodo sabbatico e sono alla ricerca di un’esperienza guidata da qualificati professori ed esperti di ecumenismo. Il corso è riconosciuto e approvato dalla Fondazione Teologica Universitaria (USA), che garantisce fino a 6 crediti per gli studenti universitari abilitati.

Il costo del corso è di 300 dollari americani (non rimborsabili), versabili all’atto dell’iscrizione. Il termine ultimo per l’iscrizione (completata online) è il 31 marzo 2019. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Centro Pro Unione (in inglese e italiano). Un video sul programma della Scuola Estiva è disponibile (in inglese) alla visione dei potenziali studenti.

 

Il Centro Pro Unione è un centro studi e conferenze, nonché una biblioteca ecumenica a Roma. È un servizio della Società Francescana dell’Atonement, diretto da fr. James Puglisi, SA. Fr. James è un membro della Commissione per il Dialogo del nostro Ordine, che sostiene pienamente il lavoro del Centro Pro Unione e incoraggia tutti i frati qualificati e i fratelli nel sacerdozio a partecipare alla Scuola Estiva di Dialogo Ecumenico ed Interreligioso del 2019.

Fonte: ofm.org

Rispondi