• Maggio 2019

Voci per Maria – 26 febbraio

Martedì 26 febbraio 2019 – ore 16.30

Aula Magna – Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”

Viale Trenta Aprile, 6 ROMA

Saluti introduttivi di Denis S. Kulandaisamy, Osm, Preside della Pontificia Facoltà Teologica Marianum.
Intervengono S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione; Ricardo Antonio M. Pérez Márquez, Osm, Docente di Iconografia Mariana Pontificia Facoltà Teologica Marianum; Fabio Ciardi, Omi, Docente emerito Istituto di Teologia della vita consacrata Claretianum.
Sono presenti Mons. Vincenzo Francia, Officiale presso la Congregazione delle Cause dei Santi, Docente di Iconografia Mariana Pontificia Facoltà Teologica Marianum e Autore del libro “Maria attraverso la pittura” (Paoline, 2018); Alexandre Awi Mello, I.Sch., Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e Autore del libro “È mia madre. Incontri con Maria” (Città Nuova, 2018).

Coordina Romano Cappelletto, Ufficio Stampa Paoline

Intermezzi musicali presentati e curati dal M° Andrea Montepaone con brani tratti dalla serie “Classici Mariani” (Paoline). Interpreti: Alessio Mancini (flauto) – Silvia Vicari (violino) – ANNA ROLLANDO (viola) – Rossella Zampiron (violoncello).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
L’incontro, promosso dalle case editrici Paoline e Città Nuova e dalla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, prenderà spunto da alcune pubblicazioni dedicate a Maria:

MARIA ATTRAVERSO LA PITTURA di Mons. Vincenzo Francia – La Chiesa, da sempre, ha annunziato e comunicato la fede anche per mezzo dell’arte, via della bellezza posta a servizio della pastorale, della teologia, della cultura e della sua stessa missione nel mondo. A partire da questo dato di fatto, l’autore ripercorre la vita di Maria e la fede che la Chiesa nutre verso di lei attraverso alcune delle più straordinarie opere d’arte. Dal suo concepimento alla presentazione al tempio, dall’annunciazione fino alla sua glorificazione tra i santi, alcuni dei più grandi capolavori permettono al lettore di entrare artisticamente nella sua vita e nel messaggio che essa custodisce.

È MIA MADRE. Papa Francesco in dialogo con Alexandre Awi Mello – Francesco imparò ad amare la Madonna insieme al popolo e, nel suo ministero pastorale, pratica una mariologia applicata alla vita. A partire da un’intervista personale concessa all’autore, Francesco descrive i suoi incontri con la Madonna, dalla sua infanzia fino alla sua missione attuale come Vescovo di Roma. Parla delle sue preghiere e devozioni mariane preferite, dell’importanza dei santuari mariani, del valore della pietà popolare, del ruolo della donna e di Maria nella Chiesa, oltre ad affrontare altri temi di attualità.

CLASSICI MARIANI del M° Andrea Montepaone – Un progetto musicale che si pone un duplice obiettivo: valorizzare il repertorio musicale mariano della tradizione popolare e proporre all’ascolto le melodie più conosciute e amate. I brani sono eseguiti con l’orchestra, in una realizzazione elegante e particolarmente accurata, che rende così omaggio a questo repertorio popolare di grande diffusione.

Con preghiera di pubblicazione, Roma, 18 febbraio 2019
Ufficio Stampa Paoline • tel. 335.59.25.006 • ufficiostampa@paoline.it
Ufficio Stampa Città Nuova • cell. 347.4554043 • ufficiostampa@cittanuova.it

Rispondi