• Maggio 2019

II° Intercambio Educativo Clarettiano

Sette clarettiani provenienti dalla Nigeria Occidentale (2) e dalla Nigeria Orientale (2), St. Charles Lwanga – Kenya (1), Uganda (1) e Congo (1) si incontrano a Madrid – Spagna dal 9 al 17 febbraio del 2019 per partecipare al II° Scambio Educativo Clarettiano tra Africa ed Europa.

“Imparare insieme” è il motto di questo programma congregazionale, coordinato dalla Prefettura Generale di Apostolato e in stretta collaborazione con la Provincia di Santiago.

Durante nove giorni i partecipanti hanno la possibilità di condividere il loro contesto africano e vedere-ascoltare “in-situ” come l’evangelizzazione viene condotta attraverso l’educazione in queste latitudini spagnole.

Come esperienza arricchente per entrambe le parti, coloro che ora vengono dall’Africa e coloro che ricevono questo gruppo parlano delle loro specifiche realtà educative; vedono come i vari partecipanti della “comunità educativa” sono organizzati, addestrati, innovati e dinamizzati; confrontarsi con modelli, pratiche e pastorale; e intravedono nuovi orrizzonti.

Ma questo non è tutto o finisce qui, con l’arrivo di questo secondo gruppo africano. Nel novembre del 2019, direttori e professori CMFF della Provincia di Santiago visiteranno gli Organismi Maggiori della Nigeria Est e Ovest per continuare in questo programma e completare il percorso incominciato in questa iniziativa congregazionale. Alla fine, gli scambi futuri saranno valutati e ponderati negli altri continenti.

Oltre a questa iniziativa, ci sono alcuni clarettiani che vivono ed evangelizzano in Africa e che si sono specializzati nell’educazione, e altri che lo faranno nei prossimi anni; ci sono scuole in ristrutturazione-costruzione e altre in prospettiva; e la preparazione del Congresso degli Educatori Clarettiani che si terrà nella Guinea Equatoriale nella prima settimana di novembre 2020 è già in corso.

Maggiori dettagli: http://www.apostoladocmf.org/

Fonte:

Rispondi