Frati Minori Conventuali – Roma: incontro dei nuovi Ministri, Custodi e Segretari

Nel convento dei Ss. Apostoli nei giorni 8 – 12 Gennaio 2019, si è svolto l’incontro dei nuovi Ministri provinciali, Custodi e Segretari con il Definitorio generale.

Hanno partecipato i Ministri: Fra Gaspare LA BARBERA della Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia), Fra Igor SALMIČ della Provincia di San Giuseppe in Slovenia, Fra Victor ABEGG della Provincia di San Giuseppe da Copertino in U.S.A., Fra Wayne HELLMANN della Provincia della B.V.M. Consolatrice degli Afflitti in U.S.A.; i Custodi: Fra Anton BULAI della Custodia provinciale d’Oriente e di Terra Santa, Fra Dariusz HARASIMOWICZ della Custodia Generale Russa di San Francesco d’Assisi, Fra Giorgio TASSONE della Custodia provinciale dei Santi Daniele e Compagni Martiri in Italia (Calabria), Fra Jean-François AUCLAIR della Custodia provinciale di San Bonaventura in Francia e Belgio; i Segretari: Fra Danilo HOLC della Slovenia, Fra Joseph SCHENK della Provincia di San Bonaventura in U.S.A., Fra Luca GURRERA della Sicilia, Fra Piotr KARNIALIUK della Russia.
Dopo l’introduzione del Ministro generale Fra Marco TASCA, è stato presentato un power-point sul ruolo degli Assistenti generali e del Definitorio generale. Ci sono stati poi, degli incontri personali con i responsabili dei Segretariati e degli Uffici generalizi, la discussione sul Capitolo generale straordinario 2018 e la revisione degli Statuti generali, che saranno approvati nel Capitolo generale ordinario 2019.
L’incontro è proseguito con la discussione sulla gestione economica delle Province e delle Comunità locali, la presentazione del Prontuario per il disbrigo delle pratiche tra le Curie provinciali-custodiali e la Curia generale, il dialogo su dei casi specifici con Fra Vincenzo MARCOLI Segretario generale e Fra Maurizio DI PAOLO Procuratore generale, la possibilità di incontrare personalmente il Ministro generale e/o l’Assistente generale di Area, mentre i Segretari provinciali hanno incontrato i membri della Segreteria generale.
Infine sono stati molto apprezzati: il pellegrinaggio alla Basilica di San Pietro con la visita agli scavi archeologici e alla tomba dei papi, la preghiera alla Basilica di S. Bartolomeo Apostolo e dei Nuovi Martiri all’Isola Tiberina, gli incontri con le comunità delle case generalizie (Casa Kolbe, la Vigna, il collegio Seraphicum, la Penitenzieria vaticana e la curia dei Ss. Apostoli).
L’incontro è stato valutato positivamente da tutti i partecipanti, con l’auspicio che il loro servizio sia sempre nella gioia e nell’entusiasmo dello Spirito.

Segreteria generale

Fonte: ofmconv.net

Rispondi