Corsi dell’Istituto Edith Stein Edi.S.I.

Counseling e Formazione nelle Comunità e Associazioni: Corsi dell’Istituto Edith Stein Edi.S.I.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2019 alla Scuola dell’Istituto Edith Stein (Edi.S.I.) per il Diploma per “Consulenti di Formazione in Scienze Umana nella Vita Consacrata e Comunità Educative Ecclesiali”.

La Scuola è indirizzata a chi si prepara ad avere o possiede già compiti di animazione, di formazione iniziale e permanente nella Vita Consacrata o in Comunità Educative Ecclesiali (Comunità di Vita Consacrata, Seminari, Movimenti, Gruppi Ecclesiali). La Scuola ha lo scopo di fornire a tali Formatori elementi di Scienze umane (antropologia, biologia, medicina, sociologia, psicologia, pedagogia, ecc), integrandoli con elementi di spiritualità e teologia, in vista di acquisire una preparazione di sintesi tra scienze umane e spiritualità.

In questo contesto e attraverso Diaconia, la Scuola Edi.S.I. rilascia il titolo ecclesiale e civile di ‘Counselor’.

La scopo del diventare ‘Counselor’ è quello di ‘sostenere’, ‘accompagnare’ e ‘aiutare’ le persone, che vivono in un contesto sociale o di Comunità, attraverso la conoscenza professionale e l’antropologia cristiana, a ‘riflettere’, ‘discernere’, “riconoscere e sviluppare le potenzialità” e  “affrontare i propri e altrui limiti”.

L’attività di Counseling è consigliata anche per le persone che intendono operare nei vari contesti dei centri di ascolto, accoglienza, condivisione, accompagnamento delle fragilità ecc.

Già circa 650 Religiose/Religiosi, Sacerdoti, appartenenti a Istituti Secolari e laici hanno frequentato la Scuola Edi.S.I. e si avvalgono degli elementi e dell’esperienza appresa, per il loro servizio nell’animazione vocazionale, nella formazione, nella pastorale o nella conduzione di Comunità.

La 1° sessione residenziale di 10 giorni si svolgerà dal 25 aprile al 4 maggio 2019; 

la 2° sessione residenziale di 15 giorni si svolgerà dal 16 al 30 luglio 2019.

La Sede di entrambe le Sessioni è a Genova, presso il Santuario Nostra Signora della Guardia, Residenza San Giorgio.

L’iscrizione è aperta anche a chi appartiene alla vita Monastico-contemplativa.

Sono disponibili i primi 15 posti per l’iscrizione.

Per conoscere programma, docenti, modalità e per ogni altra ogni informazione rivolgersi a:

Istituto Edith Stein – Edi.S.I. – Via Curtatone 2, int.5 – 16122 Genova

Sito: www.edisi.eu

Tel, e fax  010 811156 nell’orario: 9,30-12,00 e 15,30-17,00

Mobile : 338 5075610 e 338 2807623

Mail: edisi.segreteria@gmail.com  e  istedisi@tin.it

Attendendo notizie o richieste di chiarificazione, porgiamo un vero ricordo.

Il Presidente ed i Consiglieri Edi.S.I.

Grazia Maria dr. Costa (Genova), Barbara dr. Salvalai (Milano), P. Paolo Orlandini osm (Roma), don Ezio Risatti sdb (Torino), P. Aldo Motta ofmCap (Bergamo), prof. Filippo Bottillo (Genova), Sr. Adelina Aresu (Savona).

 

Rispondi