• Maggio 2019

Lavorare in rete per proteggere più efficacemente la dignità e i diritti dei bambini

6 dicembre 2018 – 15h30 – 19h00 Casa Generalizia dei Fratelli delle Scuole Cristiane, Sala Giovanni Paolo II, Via Aurelia, 476 – 00176 Roma

In risposta all’appello di Papa Pio XII a favore dei bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale, quattro istituzioni ecclesiastiche, tra cui la Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, fondano l’Ufficio internazionale cattolico dell’infanzia (BICE) nel 1948. A 70 anni dalla sua costituzione, il BICE annovera oggi 79 organizzazioni socie nel mondo e dei raggruppamenti nazionali in America latina. Che sia attraverso la realizzazione di progetti sul campo, le iniziative di advocacy o la ricerca-azione, questa rete basa la sua missione sulla convergenza tra dignità, spiritualità e diritti e pone al centro il bambino come attore del suo proprio sviluppo.

Lavorare con altre associazioni d’ispirazione cattolica come pure con altre reti che condividono i nostri principi d’azione é oggi una sfida importante che merita di essere approfondita nelle sue modalità di messa in atto al fine di mutualizzare e capitalizzare maggiormente le esperienze degli uni e degli altri e di rafforzare la visibilità e l’impatto del lavoro svolto.

Questo colloquio si propone, pertanto, di presentare degli esempi di collaborazioni fruttuose, in particolare nel campo dell’educazione e della resilienza dei bambini tra i membri ed i partners della rete del BICE. Vuole anche essere l’occasione per discutere apertamente con altre istituzioni vicine al fine di identificare delle piste che favoriscano un impegno comune per accompagnare i bambini con maggiore efficacia sulla durata e contribuire, in questo modo, al loro devenire dei cittadini responsabili.

Nel 2019, celebreremo il 30esimo anniversario dell’adozione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. Al di là del simbolo che questo anniversario significa, vorremmo che marcasse una svolta nella concretizzazione di una maggiore cooperazione in seno alla Chiesa per garantire, partendo dalle nostre istituzioni e fino alle autorità pubbliche, una protezione adeguata dell’interesse superiore di ogni bambino.

Leggi tutto

Per iscrizioni
RSVP entro il 30 novembre 2018 a lballerini@lasalle.org

Rispondi