Corso di Cetra liturgica a Pinerolo: 27-30 dicembre

PSALLITE SAPIENTER

L’iniziativa si pone in linea con una serie di proposte del Monastero volte all’approfondimento di tematiche connesse all’aggiornamento liturgico sia per laici che per religiosi. Il corso “Psallite Sapienter” è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso ha durata di 4 giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia. Per partecipare al corso di 1° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Verrà attivato anche una Corso di 2° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Tutti i corsisti accompagneranno la liturgia vespertina.

Il possesso dello strumento è requisito preferenziale, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

Al fine di garantire l’alto profilo tecnico delle lezioni individuali il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi al Corso con largo anticipo telefonando al numero 039 22.66.030 (ore pomeridiane) per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il modulo di iscrizioneclicca qui.

RECAPITI PER L’OSPITALITÀ

La Comunità della Visitazione di Pinerolo offre ospitalità a chi proviene da lontano presso la Casa di Spiritualità “Giovanna di Chantal”.
Per prenotare il soggiorno contattare:
Madre Maria Federica Calcagno
tel. 0121.323016
e-mail: visitazionepinerolo@gmail.com

 

Rispondi