• Maggio 2019

Gli ecologi francescani in Vaticano

Importante è stato l’inizio di Luglio 2018 per il Movimento Ecologico di San Francesco d’Assisi (REFA) in Polonia.

I rappresentanti del movimento hanno partecipato all’udienza papale con gli altri ecologi cattolici di tutto il mondo, e due di loro – Kasper JAKUBOWSKI e Fra Stanisław JAROMI OFMConv – hanno ricevuto la benedizione del Papa per la continuazione delle loro attività. Dopo il loro ritorno in Polonia è stato inaugurato il nuovo progetto – “Scuola di leader dell’ecologia integrale”.
Nei giorni 5-6 Luglio 2018, è stato celebrato in Vaticano il terzo anniversario dell’enciclica Laudato si’. Alla Conferenza internazionale intitolata „Salvare la nostra casa comune e il futuro della vita sulla terra”, il Movimento Ecologico di San Francesco d’Assisi è stato uno dei 12 movimenti ecologici cattolici presenti da tutto il mondo. Durante la conferenza, i diversi movimenti hanno presentato la loro attività e i progetti realizzati, tra cui la “Scuola di leader dell’ecologia integrale”.
Più di 300 partecipanti all’incontro sono stati ricevuti da Papa FRANCESCO in udienza. Nel suo discorso il Santo Padre ha chiesto nuovi candidati per questa missione speciale. Ricordando la chiamata che San Francesco d’Assisi ricevette nella chiesa di San Damiano: “Va’, ripara la mia casa, che, come vedi, è tutta in rovina”, il Papa ha chiesto dei candidati che anche oggi sentano che è in rovina la nostra “casa comune”, il nostro stesso pianeta. Essi devono avere un udito perfetto per ascoltare “le grida sempre più angoscianti della terra e dei suoi poveri in cerca di aiuto e responsabilità”. Devono anche “riconoscere il progetto papale di ecologia integrale e ricostruire l’armonia nelle relazioni con Dio, le altre persone e la natura, prendendo la cura del proprio ecosistema spirituale, portando la speranza e facendo costantemente una conversione ecologica”.
La proposta del REFA della “Scuola di leader dell’ecologia integrale” è stata inaugurata durante il workshop svoltosi dal 6 al 11 Luglio 2018 a Grzybów. Vi hanno partecipato 12 persone adulte provenienti da diverse parti della Polonia (alcuni sono venuti con le loro famiglie). Il risultato del workshop è stato quello di elaborare le linee di azione che il REFA intraprenderà nel corso del prossimo anno. Invitiamo le persone degli ambienti cristiani a tali attività, per creare una rete di leader che promuovano l’ecologia integrale in Polonia.

Fonte: ofmconv.net

Rispondi