• USG

Corso di Cetra per la Liturgia: Vallermosa, 2-5 agosto 2018

Circondato da una zona collinare ricca di vegetazione e piante tipiche della Sardegna, ma anche di fonti e sorgenti naturali, sorge Vallermosa – un piccolo comune della provincia del Sud Sardegna, nella subregione dell’Iglesiente – le cui origini risalgono alle vicende della Sardegna spagnola. Lo stesso nome viene appunto dallo spagnolo e vuol dire: valle hermosa, cioè valle bella, vallata graziosa.

In questa “valle bella”, ad appena 1 km dal centro abitato, è situata la Casa di Preghiera “Sacra Famiglia”, una struttura ricettiva circondata da un vasto parco, che da quasi 30 anni offre ospitalità per esercizi e ritiri spirituali, per giornate di spiritualità a gruppi e a persone singole.

La Comunità delle Ancelle della Sacra Famiglia, che gestisce la Casa, ha invitato i docenti del “Mondo della Cetra” a tenere un Corso di Cetra per la Liturgia.

L’iniziativa nasce dall’esigenza, sempre più urgente, sentita e condivisa in diverse sedi, di approfondire tematiche connesse all’aggiornamento liturgico sia per religiosi che per laici.

Il corso “Psallite Sapienter” è espressamente indirizzato ai membri delle congregazioni monastiche e degli istituti religiosi, ma anche a tutti quei laici che si dedicano all’animazione delle assemblee liturgiche parrocchiali e dei movimenti ecclesiali.

Il corso ha durata di 4 giorni (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18) e prevede lezioni collettive ed individuali che prenderanno in esame soprattutto le pratiche dell’accompagnamento, con particolare riferimento alla liturgia delle ore e alla salmodia. Per partecipare al corso di 1° Livello non sono necessarie specifiche competenze in ambito musicale e/o liturgico. Verrà attivato anche una Corso di 2° Livello per allievi già esperti che intendono perfezionare il repertorio per la Celebrazione Eucaristica. Tutti i corsisti accompagneranno la liturgia vespertina.

Il possesso dello strumento è requisito preferenziale, ma non indispensabile, essendo stato istituito un servizio gratuito di noleggio strumento.

Al fine di garantire l’alto profilo tecnico delle lezioni individuali il numero massimo di partecipanti è fissato a 15. Occorre pertanto iscriversi al Corso con largo anticipo telefonando al numero 039 22.66.030 (ore pomeridiane) per verificare che siano rimasti posti liberi. Una volta verificata la presenza di posti a disposizione è possibile procedere all’iscrizione compilando il modulo di iscrizioneclicca qui.

RECAPITI PER L’OSPITALITÀ

La Comunità delle Ancelle della Sacra Famiglia offre ospitalità ai Corsisti.

Per prenotare il soggiorno contattare:

Suor Maria Luisa Ligas
Tel. 0781.790003
Cell: 346.1855024
e-mail: casasacrafamiglia@libero.it

Fonte: ilmondodellacetra.it

Rispondi