• I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

Gesuiti. Il volto e il risvolto: incontri formativi al Gesù

Il punto di arrivo del laboratorio sarà individuare dei rapporti tra le riflessioni che emergeranno dagli incontri e l’impegno a vivere responsabilmente gli ambiti della comunicazione, i “luoghi” della rappresentazione di sé e dell’altro.

“Volti e risvolti. Rappresentazioni di sé e dell’altro: dalle raffigurazioni di Ignazio di Loyola alla comunicazione dell’identità” è il titolo del secondo incontro del ciclo di laboratori formativi proposti dalla chiesa del Gesù a Roma.

 L’appuntamento, il 19 e il 20 giugno, vuole affrontare aspetti importanti del vissuto contemporaneo connessi alla cultura, alla morale, all’arte, alla teologia. Il nucleo essenziale dell’incontro è il tema della rappresentazione del sé e dell’altro (il volto); l’implicito, l’ambivalenza e il non detto nella comunicazione (il risvolto); i linguaggi odierni e le dinamiche per la comprensione reciproca.

Il dato di partenza sarà l’arte barocca dell’altare di sant’Ignazio con il suo gioco allusivo della “macchina teatrale”. Si esplorerà quindi l’identità del fondatore attraverso immagini emblematiche del suo volto, artisticamente elaborate, dalle opere collocate sull’altare a lui dedicato. Quindi, a partire da alcune considerazioni sull’estetica contemporanea, si rifletterà sull’aspirazione all’autenticità nelle complesse e diversificate modalità comunicative odierne. Il punto di arrivo del laboratorio sarà individuare dei rapporti tra le riflessioni che emergeranno dagli incontri e l’impegno a vivere responsabilmente gli ambiti della comunicazione, i “luoghi” della rappresentazione di sé e dell’altro. Per il credente tale impegno è una concreta “chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”.

Gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20.30. Il giorno 19 interverranno Claudio Strinati, Giancarlo Pani,  Riccardo Finocchi, Monica Morbidelli. Il giorno successivo Antonio Giordani, Patrizia de Mennato, Mario Morcellini. Concluderà padre Vincenzo D’Adamo. Interventi musicali del maestro Vincenzo Zito.

Fonte: news.gesuiti.it

Rispondi