• Maggio 2019

Commissione di Educazione delle Unioni di Superiori e Superiore Generali: VII Seminario di FORMAZIONE DI EDUCATORI

La Commissione di Educazione delle Unioni di Superiori e Superiore Generali annuncia la prossima celebrazione del suo VII Seminario di FORMAZIONE DI EDUCATORI.

Si tratta di un Seminario che si celebra annualmente a Roma, destinato ai responsabili di Educazione delle Curie Generali, ai membri dei Consigli Generali e Provinciali e ai vari responsabili nazionali o regionali delle nostre Istituzioni Educative che sono interessati.

Il Seminario di quest’anno 2018 si centrerà sulla presentazione di uno dei progetti educativi più interessanti che la Scuola Cattolica sta promuovendo, nel mondo educativo in generale.

Si tratta del progetto “DESIGN FOR CHANGE”, metodologia educativa che è sorta in India grazie a Kiran Bir Sethi, oggi giorno estesa nel mondo intero. Questa metodologia si trova alla base del progetto “LAUDATO SI”, promosso con determinazione da Papa Francesco come una delle dinamiche più significative che abbiamo nelle nostre mani per poter “aver cura della casa comune”.

Una delle chiavi della nostra proposta educativa è il suo orientamento di trasformazione. Educhiamo per un mondo migliore, e per abilitare i bambini e i giovani in modo da renderli capaci di intraprendere questo compito. E’ questa la chiave del nostro Seminario, che sarà dedicato alla presentazione di questo importante progetto.

Contiamo sulla presenza di membri del Gruppo di Coordinamento di DESIGN FOR CHANGE e LAUDATO SI. Ci accompagneranno Fratello Juan Antonio Ojeda, responsabile dei progetti educativi dell’OIEC e membro dell’Equipe di Coordinamento del Progetto e Mónica Cantón de Celis, Direttrice di DESIGN FOR CHANGE in Spagna.

Vi indichiamo i dati fondamentali del Seminario, in modo da potervi opportunamente organizzare. A settembre prossimo vi manderemo informazioni più dettagliate e la scheda di iscrizione. Tramite questa lettera vi mandiamo alcune prime informazioni.

Seminario di lavoro sul progetto DESIGN FOR CHANGE e LAUDATO SI

1) Data: 9 e 10 novembre 2018. Il seminario inizia al mattino di venerdì 9 novembre e termina a mezzogiorno di sabato 10 novembre.

2) Luogo: Sede dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (Piazza di Ponte S. Angelo, 28, 00186 Roma).

3) Obiettivi:

  1. a) Conoscere a fondo i progetti DESIGN FOR CHANGE e LAUDATO SI, entrando nelle loro chiavi educative.
  2. b) Condividere criteri e scelte per promuovere la dimensione della nostra scuola tesa a trasformare.

Vi invitiamo cordialmente a queste due giornate di incontro e di riflessione, convinti come siamo che insieme possiamo progredire nella nostra capacità di risposta alle sfide di un mondo che ha bisogno di bambini e di giovani per essere migliore. Sono loro i nostri veri educatori.

Un affettuoso saluto dalla Commissione di Educazione.

  1. Pedro Aguado Sch. P.

Presidente della Commissione di Educazione UISG-USG

Roma, 26 maggio 2018.

Scaricare la brochure

Fonte: internationalunionsuperiorsgeneral.org

Rispondi