12 maggio, Famiglie Carismatiche in cammino
“La famiglia carismatica, comprende più Istituti che si riconoscono nel medesimo carisma, e soprattutto cristiani laici che si sentono chiamati, proprio nella loro condizione laicale, a partecipare della stessa realtà carismatica” (Papa Francesco, Lettera Apostolica a tutti i Consacrati, 21.11.2014, III,1).
Famiglie Carismatiche in cammino
SABATO 12 MAGGIO 2018, 9.00 a 17.15
Fratelli delle Scuole Cristiane – Via Aurelia, 476 – Roma[1]
Carissimi fratelli e sorelle, membri delle Curie Generalizie e delle Associazioni Laicali, impegnati nel promuovere le proprie Famiglie Carismatiche, pace e gioia nella Santa Trinità.
Con la collaborazione e partecipazione dell’UISG e dell’USG, vi presentiamo il Programma di questa giornata con alcuni momenti significativi dell’incontro.
- L’elaborazione della Carta d’Identità della Famiglia Carismatica e come metterla in pratica. Tutti ci sentiremo coinvolti in modo che ognuno possa portare a casa una bozza di Carta d’Identità attualizzata della propria Famiglia Carismatica.
- Nel contesto del Sinodo di ottobre 2018 “Giovani, fede e discernimento vocazionale”, la tavola rotonda “Il silenzio che si fa voce”, prevede la partecipazione di un gruppo interculturale di giovani, consacrati e laici, di diverse Famiglie Carismatiche. Potremmo accogliere la freschezza evangelica del loro pensare, sentire e agire.
- Un tempo speciale di preghiera preparato con la collaborazione dei giovani.
Seguendo il pensiero di Papa Francesco sulle Famiglie Carismatiche, cerchiamo di coinvolgerci consacrati, consacrate e laici in questi momenti significativi: “… celebrate con tutta la famiglia carismatica, per crescere e rispondere insieme alle chiamate dello Spirito nella società odierna…”.
Insieme, lavoriamo per discernere e mettere in pratica i nuovi passi nel cammino. La Vergine Maria, Madre delle Famiglie Carismatiche, San Giuseppe, e tutti i nostri Fondatori e Fondatrici ci accompagnino in questo nostro impegno.
A nome della Commissione. Fraternamente,
Sr. Fiorella Gargano (Famiglia Figli della Chiesa)- religiose – fiorellagargano@figliedellachiesa.org
Prof.ssa Donatella Acerbi (Famiglia Pallottina) – laici - dodi.acerbi@fastwebnet.it
Antonietta Mongiò (Famiglia Oblata Mazenodiana) – istituti secolari - amongio29@gmail.com
- Isidoro Murciego (Famiglia Trinitaria) – religiosi– isidoromurciego@gmail.com
Roma, 17 marzo 2018
San Patrizio, Patrono dell’Irlanda
PROGRAMMA
Assemblea dell’AMCG-Famiglie Carismatiche
SABATO 12 MAGGIO 2018
08.00-09.00: Accoglienza e logistica: Fr. Rafael Matas, Carla Trombetta (Famiglia Lasalliana), D. Rory Hanly (Famiglia Pallottina) e Sr. Emilia Barichello (Famiglia Domenicana)
Moderatori: Prof.ssa Nunzia Boccia e P. Alejandro Bazán (Famiglia del Murialdo)
09.00-09.15: Saluto (P. David Glanday, Segretario USG e Sr. Elisabetta Flick, segreteria UISG)
Preghiera: P. Carlo Baldessari (Famiglia Pavoniana)
09.15-10.15: Breve rassegna del cammino dell’AMCG-Famiglie Carismatiche.
Presupposti per una Carta d’Identità attualizzata della Famiglia Carismatica, presentano Prof.ssa Donatella Acerbi (Famiglia Pallottina), Sr. Leslye Sandigo (Famiglia Salesiana) e la Prof.ssa Nunzia Boccia
10.15-10.45: Obiettivi e passi della dinamica del lavoro per arrivare alla bozza di Carta d’Identità, presenta P. Alejandro Bazán
10.45-11.15: Pausa caffè
11.15-12.45: Dinamica e lavoro nei gruppi, ci guida P. Alejandro Bazán
13.00-14.30: Pranzo e poi caffè
14.30-15.00: Condivisione in assemblea. Ognuno potrà portare a casa la bozza di Carta d’identità della propria Famiglia Carismatica
15.00-16.30: “Il silenzio che si fa voce”, Tavola Rotonda per ascoltare i giovani, consacrati e laici, sulle tematiche del Sinodo. Coordinano Dolla Nader (Famiglia Trinitaria) e Sr. Leslye Sandigo
16.30-16.45: Spostarsi alla chiesa…
16.45-17.15: Famiglie Carismatiche in preghiera, Prof.ssa Antonietta Mongiò (Famiglia Oblata-Mazenodiana) con la collaborazione dei giovani
17.15 Conclusione
OPZIONI DI PARTECIPAZIONE:
ISCRIZIONE opzione A:
Totale: € 30 (include il pranzo e la pausa caffè, le spese per l’uso delle sale e l’amministrazione dell’incontro), da versare al momento dell’accoglienza.
ISCRIZIONE opzione B:
Totale: € 20 (include la pausa caffè, le spese per l’uso delle sale e l’amministrazione dell’incontro), da versare al momento dell’accoglienza.
Note Conclusive:
Desideriamo che anche il pranzo sia un momento di comunità e condivisione;
Vi preghiamo di inviare entro il giorno, lunedì 07 maggio i seguenti dati di ciascun partecipante attraverso il link che trovate qui sotto;
Alla gestione del link, della mail famigliecarismatiche@gmail.com e del Database troviamo Sr. Giannica Selmo (Famiglia Francescana) con la collaborazione di Nicola Caracciolo (Famiglia Caracciolina).
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Compilare e inviare i dati richiesti cliccando sul LINK qui sotto:









Rispondi