Corso “Valorizzare la nostra diversità attraverso l’Interculturalità”

Care Suore, A nome dell’Unione internazionale delle Superiore Generali (UISG) siamo liete di invitarvi a considerare la partecipazione al laboratorio sull’Interculturalità. Il laboratorio “Valorizzare la nostra diversità attraverso l’Interculturalità”, si svolgerà presso la sede della UISG in Roma durante le ultime due settimane di gennaio 2019, ma richiede una intensa preparazione preliminare.

L’obiettivo di questo programma è aiutare le congregazioni religiose a mettere in gioco la propria diversità culturale/etnica/ di nazionalità per sperimentare una più profonda espressione ed esperienza dell’interculturalità come momento di arricchimento reciproco, sia all’interno della Congregazione sia nell’attività del ministero/missione.

Nei paragrafi seguenti vi proponiamo una breve introduzione e una panoramica generale. Il programma della UISG è stato ideato al fine di preparare un nucleo di quattro persone per Congregazione perchè possano poi agire da catalizzatori e da risorse per guidare le loro comunità in questo processo. Questo nucleo di quattro persone, diverrà a sua volta una risorsa di interculturalità per altre congregazioni in varie parti del mondo. I posti sono limitati (possiamo accogliere un massimo di 24 congregazioni), ma se ritenete che questo argomento rifletta un bisogno e un desiderio delle vostra congregazione/istituto, vi invitiamo e vi incoraggiamo a presentare la vostra richiesta di partecipazione.

Read more

Fonte: internationalunionsuperiorsgeneral.org

Rispondi