• Maggio 2019

“Servizio delle famiglie religiose alla salute dei migranti”

Caro Confratello/Sorella,

Le presentiamo con questa lettera un semplice questionario elaborato dalla Commissione Salute delle Unioni a seguito di alcune sollecitazioni ricevute, riguardante la particolare sfida che il fenomeno globale della migrazione sta ponendo a tutta la società, e certamente anche a noi tutte famiglie religiose, in particolare nell’affronto del bisogno della persona del migrante ammalato.
Il questionario ha come scopo quello di identificare le famiglie religiose che in un modo o nell’altro sono coinvolte nell’assistenza sanitaria delle persone migranti e permettere lo sviluppo di una rete di contatti che aiutino, nel tempo, ad approfondire la conoscenza della particolare sfida che questo ministero ci pone per meglio attrezzarci per sviluppare questo ministero.

Il fenomeno della migrazione è in continua evoluzione ed ha caratteristiche strutturali e globali tali da rappresentare una vera e propria sfida epocale. Le parole del Santo Padre in occasione della Giornata Mondiale della Pace che abbiamo da poco celebrato ci sono da stimolo e sostegno nel suggerire che, come famiglie religiose, occorre imparare sempre più e meglio come accompagnarsi alle persone dei migranti nelle varie situazioni e momenti in cui questi si trovano a vivere.

Per questo Le chiediamo di rispondere il più rapidamente possibile al semplice questionario che Le sottoponiamo in formato digitale. E’ l’inizio di un lavoro da parte della Commissione Salute che, se troverà adeguata risposta, potrà svilupparsi ulteriormente.
Si tratta di un questionario a risposte chiuse (si, no, non so) che può essere completato in una decina di minuti. Per questo Le chiediamo di compilarlo – o affidarne la compilazione alla persona che riterrà meglio informata in materia – entro il giorno 9.2.2018. Raccomandiamo in particolare di segnalare, nel campo apposito del questionario, l’indirizzo di contatto con cui potremo in futuro, se necessario, interloquire. In allegato trova le istruzioni relative alla compilazione del questionario ed alla definizione della persona del migrante.

Grati per il tempo che ci vorrà dedicare, contiamo sul suo interesse per poter sviluppare ulteriormente in questo campo specifico, il servizio che le Unioni, con le rispettive Segretarie e Commissioni, svolgono.
Fraternamente,

I segretari di USG e UISG

ISTRUZIONI SULLA COMPILAZIONE DEL QUESTIONARIO

Il questionario si compila online cliccando qui.

Se la compilazione del questionario è andata a buon fine, riceverete una email sull’indirizzo di contatto della persona che ha risposto alle domande.
Per qualsiasi dubbio o difficoltà, potete contattare l’Ufficio comunicazione della UISG: comunicazione@uisg.org
Definizioni relative al fenomeno della migrazione

 

Fonte: internationalunionsuperiorsgeneral.org

Rispondi