• Maggio 2019

Frati e Minori verso le Periferie. Linee guida di animazione del Definitorio generale per gli anni 2018 e 2019

Carissimi Fratelli, il Signore vi dia pace!
Come già abbiamo fatto per 2016-2017, vi presentiamo le Linee guida per il prossimo biennio 2018-2019 che potranno essere utilizzate come strumento di riflessione, confronto e discernimento in fraternità, per approfondire le realtà in cui viviamo e dare nuovo slancio al dialogo inter-religioso.


Innanzi tutto, è nostra speranza che tutto l’Ordine in qualche modo possa unirsi al percorso di preparazione e quindi alla celebrazione del Consiglio Plenario dell’Ordine che sarà nel giugno 2018, invitando ogni fraternità a dedicare del tempo per analizzare le realtà del mondo, della Chiesa e dell’Ordine. Il frutto della riflessione e del discernimento fraterno può cambiare la nostra vita nel modo di vivere il carisma oggi nei diversi luoghi dove siamo presenti e operiamo.

In secondo luogo, vogliamo guardare a san Francesco che essendosi fatto fratello universale, attraverso la sua vita e la sua testimonianza evangelica, è oggi la persona che più può aprire le porte al dialogo. Nel mondo che cambia velocemente, in cui appaiono sempre più conflitti, il dialogo diventa un ponte di avvicinamento che contribuisce alla costruzione della pace vera. Ecco perché il 2019, anniversario dell’incontro di san Francesco con il Sultano, sarà un’opportunità e uno stimolo ulteriore per tutti noi ad approfondire il dialogo inter-religioso.

Infine, con la speranza che queste pagine possano aiutare ogni fraternità a discernere ciò che lo Spirito dice ai frati minori oggi, vi esorto fratelli a dedicarvi con tutto voi stessi alla ricerca di ciò che Dio desidera da ciascuno di noi, per vivere autenticamente il Vangelo, il carisma e la missione in tutto il nostro Ordine.
Il Signore vi benedica e vi accompagni sempre nel cammino.

Roma, 08 dicembre 2017 Solennità dell’Immacolata Concezione della B.V.M.

Fr. Michael Perry, OFM Ministro generale

Scarica le linee guida

Rispondi